Proroga versamento INPS
la prima rata sui contributi fissi richiesti con l’emissione 2021, dovuta dai lavoratori iscritti alle Gestioni autonome speciali degli artigiani e dei commercianti, in scadenza il 17 maggio 2021 (poiché il 16 cade di domenica), è stata differita al 20 agosto 2021.Lo ha reso noto ieri l’INPS con il messaggio n. 1911, dopo aver ricevuto il nulla osta da parte del Ministero del Lavoro e…
Leggi tuttoSuperbonus 110%
È incrementata al 110% l’aliquota della detrazione spettante per specifici interventi di riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti fotovoltaici e installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, qualora le spese siano sostenute dall’1.7.2020 al 31.12.2021, prevedendo altresì che l’agevolazione debba essere ripartita in 5 rate di pari importo. 1 INTERVENTI…
Leggi tuttoDURC nuove regole
L’Inps nel messaggio n. 1374/2020 prevede una regolarità contributiva semplificata nel periodo dell’emergenza epidemiologica. Due le novità: la proroga al 15 giugno della validità dei Durc già emessi e con scadenza tra il 15 gennaio e 15 aprile; la verifica della regolarità alla data prefissata del 31 agosto 2019 per richieste di Durc presentate dal…
Leggi tuttoDL CURA ITALIA Sospensione delle attività di accertamento
Il D.L. “Cura Italia”, in materia di accertamento, dispone la sospensione per gli adempimenti che cadono nel periodo tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020. Sono sospesi i termini per i versamenti delle cartelle di pagamento o accertamenti direttamente esecutivi, degli avvisi di addebito Inps nonché degli atti esecutivi degli enti locali, ivi incluse…
Leggi tuttoCovid-19: gestione del registratore di cassa per attività chiuse
Le Attività dotate di un Registratore di Cassa Telematico (RT) che, hanno sospeso l’attività a seguito della pubblicazione del DPCM 11 Marzo 2020, non devo fare nessuna procedura sul portale “Fatture e Corrispettivi”, ne altre comunicazioni. Devono però aver effettuato l’ultima chiusura giornaliera precedente alla sospensione e verificare che la trasmissione sia andata a buon…
Leggi tuttoCassa Integrazione COVID-19
Il decreto legge «Cura Italia» prevede nove settimane di cassa integrazione a tutti i dipendenti di tutte le aziende (qualunque sia la forza lavoro, anche un solo dipendente), ovunque in Italia. E’ stata introdotta una causale ad hoc, «emergenza Covid-19», che mediante procedura semplificata e senza oneri (non si paga il contributo addizionale) copre periodi…
Leggi tuttoSospesi i versamenti fiscali del 16/3/2020
Un comunicato stampa del ministero dell’economia anticipa la sospensione dei versamenti fiscali in scadenza il 16 marzo. Differiti quindi l’invio degli F24 per saldo Iva, liquidazione Iva mensile, ritenute e contributi dei dipendenti e accise, avvisi, rateazioni e controlli che scadono il 16/3.
Leggi tuttoProroga versamenti imposte per i soggetti ISA
Sono stati prorogati al 30 settembre 2019 i termini per i versamenti delle imposte dirette, dell’IRAP e dell’IVA, scadenti tra il 30 giugno e il 30 settembre 2019, per i soggetti nei confronti dei quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale – ISA.
Leggi tuttoNuovo super ammortamento
A partire dal 1° aprile 2019 e sino al 31 dicembre 2019 è possibile fruire della maggiorazione dell’ammortamento, nella misura del 30%, sugli investimenti in beni strumentali. Si tratta del c.d. “super ammortamento” introdotto dalla legge di bilancio 2016 (Legge n. 208/2015) e riproposto, con alcune modifiche, in questi anni, sino alla mancata proroga al…
Leggi tutto